Vai al contenuto

Il mio immobile è destinato a rimanere invenduto?

Quando un immobile viene messo sul mercato e solo pochi o nessun interessato si fanno avanti, si tende a pensare che sia destinato a rimanere invenduto. È il momento di mantenere la calma. Il più delle volte, infatti, il problema non è l’oggetto.

Perché la mia casa o il mio appartamento non vengono acquistati? Molte persone si pongono questa domanda quando mettono in vendita la loro abitazione primaria e non riescono a venderla immediatamente. Illustriamo di seguito le ragioni di questa situazione, che possono essere molteplici.

1.

Fotografie brutte e poco attraenti

La prima impressione visiva di un oggetto è fondamentale. È ovvio che, in un annuncio online, immagini inadeguate e di scarsa qualità scoraggiano i potenziali acquirenti dal visitare l’immobile. È quindi importante che le fotografie siano scelte con attenzione e in base al gruppo target. Un fotografo professionista saprà valorizzare l’immobile adeguatamente, contribuendo così in modo determinante al successo della vendita.

2.

Informazioni scorrette

Se in un annuncio vengono omesse informazioni rilevanti o si cerca di abbellire le caratteristiche dell’immobile, la delusione al momento della visita è grande. In questo caso è essenziale puntare sulla trasparenza. Se l’annuncio promette una posizione tranquilla e idilliaca nei pressi di una statale, viene subito percepito come poco serio ed è controproducente. Anche eventuali esigenze di ristrutturazione andrebbero comunicate tempestivamente.

3.

Gruppo target sbagliato

La scelta del corretto gruppo target è un altro punto importante per il successo della vendita. Se nell’annuncio una casa unifamiliare indipendente degli anni ’50 con stanze piccole viene pubblicizzata come un ampio paradiso per famiglie, ci si sta rivolgendo alla clientela sbagliata. In questo caso, avrebbe più senso parlare di un’abitazione con potenziale di ampliamento, perché questi oggetti sono siti spesso su un fondo di grandi dimensioni, con riserve di terreno edificabile.

4.

Prezzo di vendita errato

Un prezzo di vendita troppo elevato è uno dei motivi principali per cui un immobile attira pochi o nessun interessato. Se tuttavia l’offerta è estremamente vantaggiosa, potrebbe sembrare che nasconda qualche tranello e scoraggiare i clienti. Per evitare che ciò accada, RAIFFEISEN Agenti immobiliari offre il prodotto «Prezzo di vendita consigliato». Un professionista esperto del settore immobiliare determinerà il prezzo di vendita conforme al mercato della vostra abitazione primaria.

5.

Ubicazione

Anche l’ubicazione dell’oggetto in vendita può contribuire a prolungare il lasso di tempo necessario. A causa della domanda e dell’offerta, in alcune regioni la transazione richiede generalmente più tempo per concretizzarsi. I nostri agenti immobiliari, radicati a livello locale, conoscono a fondo il mercato della loro zona e saranno in grado di indirizzarvi nella giusta direzione.

Siete interessati a un consiglio professionale sul prezzo di vendita oppure a una consulenza personalizzata sulla vendita della vostra abitazione primaria?

Richiedere richiamata