Vai al contenuto

Metodi di stima per la vostra proprietà di abitazione

Una vendita immobiliare di successo inizia con la valutazione dell’oggetto. Poiché acquirenti e venditori spesso non sono d’accordo sul valore di un immobile, è consigliabile affidarne la stima a professionisti. Solo loro hanno una prospettiva neutrale e tengono conto di tutti i fattori rilevanti.

Con l’aiuto di una stima professionale, si può arrivare a un valore di mercato realistico che rifletta l’ubicazione, lo stato e le altre caratteristiche dell’immobile in modo reale e oggettivo. Il valore di mercato riflette il prezzo al quale l’immobile può essere venduto in un periodo di tempo ragionevole nell’attuale contesto di mercato. Questo approccio non riflette la visione a lungo termine, rettificata per il rischio, utilizzata per i finanziamenti, la divisione dell’eredità o la liquidazione del regime dei beni.

Quali sono i metodi di stima utilizzati?

Nella pratica vengono adottati diversi metodi di stima. Quale metodo sia più adatto e quando, dipende essenzialmente dal tipo d’immobile e dalla sua destinazione d’uso. Spesso si utilizza un mix di tali metodi, per poter prendere in considerazione quanti più aspetti possibili.

  • Secondo il metodo edonico, l’immobile viene valutato con l’ausilio di modelli informatici sulla base di dati di transazione. L’immobile viene confrontato con oggetti commercializzati in modo efficace negli ultimi dodici mesi. I dati vengono valutati con metodi di stima edonici comprovati di società riconosciute come Wüest & Partner. Questo metodo è indicato per case unifamiliari, appartamenti e case plurifamiliari per i quali il mercato immobiliare locale offre un numero sufficiente di oggetti analoghi.

  • Determinando il valore del terreno più il valore attuale di un immobile (costi di costruzione, inclusi costi di costruzione accessori e delle pertinenze, meno il deprezzamento per vetustà), si ottiene il cosiddetto valore reale. Questo metodo è raccomandato in linea di massima per tutti i tipi di oggetto non orientati a generare utili.

  • Questo metodo viene utilizzato per gli investimenti in case plurifamiliari e oggetti a uso commerciale che generano redditi da affitti costanti. Si basa sui redditi da locazione realizzabili annualmente, divisi per il rispettivo tasso di capitalizzazione, meno i costi di ristrutturazione differiti.

Sono richiesti esperti competenti

Per tutti i metodi di stima, solo una valutazione indipendente dei dati e una conoscenza di base del mercato immobiliare possono portare a un risultato ottimale. Gli esperti di Raiffeisen Agenti immobiliari hanno forti legami con il territorio e conoscono a fondo il mercato della loro regione. Sono quindi la persona di contatto ideale per una valutazione seria e professionale del vostro immobile.

Quali documenti sono rilevanti per una stima?

Se volete far valutare la vostra abitazione primaria, dovete essere preparati e avere già a portata di mano i documenti relativi all’immobile:

  • estratto del registro fondiario o contratto di compravendita,
  • certificato di assicurazione dello stabile (per le case),
  • planimetria,
  • elenco cronologico dei lavori di risanamento/investimenti effettuati.

In questo modo, i nostri esperti possono ottenere un quadro più preciso dell’oggetto da valutare durante la visita.

Siete interessati a una valutazione della vostra abitazione primaria?

Richiedere richiamata