Vai al contenuto

All’abitazione di proprietà in sei passaggi

1.

Interesse

Esaminate attentamente il dossier di presentazione della proprietà che potete richiedere online con pochi clic sui portali immobiliari. Contattateci per chiarire eventuali dubbi sull’immobile o per concordare una visita. Vi aiuteremo in tutti gli ulteriori chiarimenti e vi indichiamo tutti i documenti di cui avete bisogno.

2.

Intenzione d'acquisto

Avete scelto una nuova casa e volete acquistarla? Di regola confermate la vostra intenzione sottoscrivendo una promessa d’acquisto, fissando per iscritto il prezzo d’acquisto e la data desiderata di consegna della proprietà. Questo documento non rappresenta ancora un impegno da parte del venditore. In altre parole, potreste anche ricevere una risposta negativa. Normalmente, tutte le promesse vengono raccolte e presentate alla parte venditrice, affinché essa possa decidere.

3.

Finanziamento

Se lo desiderate, vi affianchiamo nella ricerca di un partner per il finanziamento e fissiamo un appuntamento con il Consulente alla clientela competente della Banca Raiffeisen più vicina. Ovviamente potete rivolgervi anche ad altri istituti finanziari e confrontare le offerte. L’intermediazione non implica relazioni di interesse di sorta. La conferma del finanziamento della banca è importante per pianificare i passi successivi e può essere richiesta anche prima della ricerca stessa di una nuova abitazione di proprietà (prassi consigliata).

4.

Promessa d'acquisto e prenotazione

Non appena il vostro partner bancario vi conferma il finanziamento, viene sottoscritta la promessa d’acquisto. Viene quindi richiesto un acconto di prenotazione; a questo punto è già stato fatto un grande passo avanti verso la vostra nuova abitazione di proprietà. Se tuttavia un concorrente offrisse di più per l’immobile e la parte venditrice decidesse a suo favore, può accadere che dobbiamo restituirvi l’acconto.

5.

Contratto di compravendita

In collaborazione con il notaio, assistiamo nella redazione del contratto di compravendita, che naturalmente vi illustriamo nei dettagli. Vi aiutiamo a procurarvi tutti documenti mancanti e coordiniamo con gli istituti finanziari l’allestimento della promessa di pagamento e la consegna di eventuali cartelle ipotecarie. Fissiamo inoltre tutti gli appuntamenti necessari con il notaio.

6.

Atto pubblico e trasferimento della proprietà

Sarà nostra premura accompagnarvi presso lo studio notarile competente per la sottoscrizione dell’atto pubblico. Se il trasferimento della proprietà avviene contestualmente, è dovuto un ulteriore pagamento, il cosiddetto pagamento del prezzo d’acquisto residuo. Se il trasferimento della proprietà non viene effettuato contemporaneamente all’atto pubblico (sottoscrizione di un Diritto di Compera), saremo naturalmente a vostra disposizione fino al giorno dell’esercizio definitivo dello stesso. Avete così raggiunto il traguardo del vostro percorso verso l’abitazione di proprietà. Naturalmente, siamo a vostra completa disposizione anche per altre questioni.

Foto profilo di Roger Schenk

Avete domande?
Saremo lieti di aiutarvi personalmente.

Roger Schenk

CSO – Responsabile vendite
058 257 22 00
[javascript protected email address]