Fortuna nella sfortuna
Success story di Marco Zanon
Come si suol dire, «Le storie più belle sono quelle di vita reale.» Avvincenti, emozionanti e a lieto fine. Proprio come questa storia vera, che si è svolta durante una vendita immobiliare del tutto particolare. Ma continuate a leggere per scoprire di più.
Il tempo sembra dei migliori quando Marco Zanon, consulente immobiliare presso Raiffeisen Agenti immobiliari, parcheggia per la prima volta davanti alla casa bifamiliare di Uetikon am See. È stato incaricato dalla signora Merz di elaborare una raccomandazione sul prezzo di vendita per il suo immobile. Ciò prevede, tra l’altro, un sopralluogo presso l’oggetto da valutare. «Posizione eccezionale», pensa mentre suona con fare professionale il campanello e sente provenire un sommesso «Arrivo subito» da dietro la porta. Prima che questa si apra, il brillante professionista immobiliare ha il tempo di godersi la vista del verde circostante, al limitare del bosco.
Situata in una strada senza uscita, la proprietà si presenta dall’esterno come un idilliaco paradiso per famiglie che, senza dubbio, non farà fatica a vendere. O almeno così pensa Zanon. Ma solo finché non segue la proprietaria su per la scala interna, fino all’ampio soggiorno. Nell’aria c’è un forte odore di bruciato e saltano all’occhio le travi a vista carbonizzate e il parquet bruciacchiato. «Santo cielo!», esclama l’agente, alzando senza volerlo la voce, «E qui cos’è successo?».
«Un incendio.» Susan Merz, rattristata, inizia a raccontare con voce tremante: «Per pochi attimi il camino acceso è stato lasciato incustodito. All’improvviso tutto è andato a fuoco e solo con grande fortuna siamo riusciti a evitare il peggio. Mio marito è morto poco dopo il disastro. Io, però, vorrei rimanere nel bilocale annesso al piano di sotto. Pensa che sia possibile?»
Nel frattempo Marco Zanon si è ricomposto e rassicura la signora Merz: «Certo, dobbiamo solo trovare qualcuno che sia disposto a comprare una casa in posizione splendida, con danni da incendio e diritto di abitazione.» La proprietaria è sollevata. «Lei è un angelo, signor Zanon», dice sorridendo, e chiede: «Gradisce un tè?»
Naturalmente, l’esperto agente immobiliare sa bene che la vendita non sarà una passeggiata. È quindi ancora più felice che la fiduciosa proprietaria gli conferisca il mandato di vendita, perché «Sono le difficoltà che fanno crescere e migliorare», questa è la sua filosofia. Decide di menzionare nella documentazione di vendita e negli annunci i danni da incendio, la necessità di ristrutturazione e la richiesta del diritto di abitazione, in modo che lo contatti per una visita solo chi è veramente interessato. Mette inoltre in evidenza la posizione unica, ideale per le famiglie e a contatto con la natura.
E in effetti, la famiglia Mennenga, di quattro persone, è entusiasta della splendida location. Si innamora all’istante dell’ampio terreno da sogno ricoperto di alberi, della totale privacy e del tanto spazio per far giocare i bambini. Inoltre stava proprio cercando un immobile da ristrutturare completamente. La madre, persona molto pragmatica, ha già in mente come dovrà apparire la sua futura casa. C’è tuttavia una questione che preoccupa la coppia: andranno d’accordo con Susan Merz? Marco Zanon organizza un appuntamento di conoscenza.
Dopo diversi incontri, anche con altre parti interessate, la signora Merz sa chiaramente a chi vuole vendere l’immobile: alla famiglia Mennenga! Si sono presi subito in simpatia, riuscendo ad accordarsi su tutti i dettagli relativi al diritto di abitazione, che Marco Zanon ha definito accuratamente nel contratto. La precedente proprietaria si è trovata subito bene con i Mennenga, ama i bambini e dopo pochi mesi fa già quasi parte della famiglia: tutto è bene quel che finisce bene!
Newsletter
Effettui ora l’iscrizione gratuita e non vincolante alla nostra newsletter per ricevere regolarmente tutti gli aggiornamenti sulle nostre offerte e sui nostri servizi immobiliari.
Richiedere richiamata
Possiamo richiamarla personalmente?
Richieda ora di essere richiamato.