Vai al contenuto

Ristrutturare prima di vendere l’immobile: ne vale la pena?

Avete intenzione di vendere il vostro immobile e volete sapere se vale la pena eseguire una ristrutturazione prima della vendita per aumentarne il valore? Non è facile rispondere a questa domanda. Ci sono vari fattori da considerare per prendere la decisione giusta.

Indipendentemente dal fatto che siate proprietari di una vecchia casa unifamiliare su un grande terreno o di uno spazioso appartamento un po’ datato, ogni situazione richiede un approccio differenziato.

Immobile esistente come terreno edificabile

Nel caso di una casa residenziale unifamiliare, si pone la questione se sia sensato vendere l’immobile esistente come terreno edificabile. Questo può essere preso in considerazione soprattutto per le proprietà più vecchie in luoghi ricercati, poiché spesso hanno ancora un ampio terreno circostante. In tal caso, occorre innanzitutto determinare i valori di mercato come immobile esistente e come terreno edificabile.

Nell’ambito della valutazione, fin dall’inizio i nostri esperti agenti immobiliari portano la vostra attenzione su un possibile sottoutilizzo del fondo, che rende l’oggetto particolarmente interessante per imprenditori edili o investitori. Se l’immobile viene venduto come terreno edificabile, eventuali investimenti volti a incrementare il valore dell’edificio non possono essere presi in considerazione nella dichiarazione per l’imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Non vale quindi la pena eseguire una ristrutturazione prima della vendita.

Ristrutturazione di un appartamento in proprietà

Nel caso di un vecchio appartamento in proprietà, spesso risulta controproducente installare una nuova cucina di alta qualità, nuovi pavimenti di lusso e nuovi bagni con piani in marmo prima della vendita per ottenere un incremento del valore. La maggior parte dei potenziali acquirenti preferisce scegliere individualmente il colore dei rivestimenti della cucina, gli elettrodomestici, il tipo di pavimentazione e i sanitari. Per questo motivo è spesso vantaggioso presentarsi sul mercato con un prezzo interessante e lasciare che siano gli acquirenti a occuparsi della ristrutturazione.

Accumulo oneri di risanamento

Se l’immobile viene offerto come oggetto esistente, è importante riconoscere un possibile accumulo oneri di risanamento e non ignorare gli aspetti energetici sempre più previsti per legge. Occorre decidere se sostituire l’impianto di riscaldamento prima della vendita o se ha senso ottimizzare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio. Questo perché l’accumulo oneri di risanamento non porta a un incremento lineare del valore. La stessa cosa vale anche per gli appartamenti in proprietà. È qui che gli esperti di Raiffeisen Agenti immobiliari, con la loro consulenza, possono aiutarvi a prendere la decisione giusta.

Al contrario, un accumulo oneri di risanamento deve essere preso in considerazione nel possibile prezzo di vendita e reso trasparente. I nostri agenti immobiliari fanno confluire questo dato nella valutazione e quindi nel calcolo del prezzo di vendita consigliato.

Tale trasparenza dà ai nuovi proprietari l’opportunità di effettuare i lavori di ristrutturazione nella misura che ritengono più opportuna. In fondo, il tipo di pompa di calore e le misure di efficienza energetica utilizzate in una ristrutturazione sono una questione di opinioni e di budget.

Ristrutturazioni superficiali?

Nel caso di immobili esistenti, si dovrebbero evitare le cosiddette spennellate o «ristrutturazioni superficiali». Sono spesso riconoscibili come trucchi di vendita a buon mercato e raramente incontrano il gusto dei potenziali acquirenti. È molto più importante creare un’impressione di ordine e cura che permetta ai potenziali acquirenti di interpretare i propri sogni e progetti sull’immobile. È difficile ottenere questo risultato in un giardino completamente inselvatichito o in cucine, bagni o ripostigli poco igienici.

Conclusione

Riassumendo si può affermare: è sensato eseguire una ristrutturazione per mantenere il valore di un immobile, ma non per ottenere un incremento del valore prima della vendita. In caso di domande non esitate a contattarci.

In caso di domande non esitate a contattarci

Richiedere richiamata