Vai al contenuto

Pianificare per tempo la situazione abitativa in età avanzata

Il tipo di situazione abitativa individuale in età avanzata dipende da molti fattori. Tra questi possono assumere importanza aspetti finanziari, di salute e specifici della famiglia. Ma non bisognerebbe trascurare neanche le esigenze personali.

Ammettiamolo: chi tra gli adulti di mezza età riflette su come e dove vivrà durante la vecchiaia? Ciononostante è utile affrontare per tempo queste tematiche. Di seguito vi mostriamo quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione.

Figurarsi diversi scenari

In qualità di proprietari di abitazione, sono essenzialmente tre le situazioni abitative da prendere in considerazione quando si pensa al futuro:  

  • vendere la proprietà e trasferirsi in un’abitazione in affitto;
  • restare nella propria casa o nel proprio appartamento in proprietà;
  • vendere la casa o il grande appartamento di famiglia e comprare un appartamento più piccolo.

Quale di queste soluzioni è più opportuna dipende non da ultimo dalla situazione finanziaria personale. Infatti, anche per i beneficiari di rendita i costi abitativi non dovrebbero superare un terzo del proprio reddito. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.


Valutare le esigenze personali

Con l’avanzare dell’età può succedere che la casa unifamiliare indipendente con terreno sembri troppo grande e che i lavori di giardinaggio diventino troppo faticosi da svolgere. Magari trovate anche più impegnativo fare tutti i giorni tre piani di scale con le borse della spesa per arrivare al vostro appartamento. Per queste ragioni dovreste valutare il prima possibile quando e come desiderate definire la vostra situazione abitativa futura.  


Pianificare tempestivamente la vendita

Se desiderate vendere la vostra abitazione di proprietà e acquistare con il ricavato un appartamento più piccolo, dovreste innanzitutto definire chiaramente le vostre esigenze. Che vogliate un tranquillo appartamento con giardino o un piccolo attico privo di barriere architettoniche, con ascensore che arriva direttamente al suo interno, la ricerca dell’immobile giusto richiede tempo. Inoltre, idealmente la vendita e l’acquisto dovrebbero essere il più possibile contestuali al fine di garantire un trasloco senza soluzione di continuità. Anche l’organizzazione di questi aspetti può richiedere molto tempo. Discutete i vostri piani con la vostra Banca e chiedete una consulenza sulle conseguenze finanziarie in caso di un eventuale ritardo.


Prendere in affitto un appartamento anziché comprarlo

Perché non prendere in affitto un appartamento e concedersi un tenore di vita più elevato grazie al ricavato della vendita della proprietà di abitazione? Questa opzione sta diventando sempre più popolare tra molti proprietari di abitazione già prima del pensionamento o successivamente a esso. Ciò potrebbe essere vantaggioso anche per voi in quanto questa situazione abitativa esonera da tutti i doveri che comporta un’abitazione di proprietà. Inoltre siete ancora abbastanza in forma per organizzare l’intero trasloco e abituarvi al nuovo ambiente.


Conclusione

Occupatevi in anticipo della vostra situazione abitativa in età avanzata. Prendetevi del tempo e rispondete in modo possibilmente neutrale a tutte le domande che sorgono. Con una pianificazione tempestiva potrete definire autonomamente il vostro futuro e godervi il vostro meritato pensionamento. I vostri consulenti alla clientela della Banca Raiffeisen saranno lieti di assistervi in questa fase. Contattateci per un colloquio di consulenza.