Vai al contenuto

Immobile ereditato: cosa fare?

Immagini che lei e i suoi due fratelli siate stati nominati eredi da vostra zia Klara nel suo testamento. Klara purtroppo è deceduta di recente e ha lasciato a lei e ai suoi fratelli una casa unifamiliare curata in una buona posizione. Naturalmente, vi state chiedendo cosa dovreste fare con l’immobile.

Da questo momento, lei e i suoi fratelli costituite automaticamente una comunione ereditaria ai sensi del diritto svizzero. Per questo, tutte le decisioni che riguardano il futuro della casa possono essere prese solo insieme e all’unanimità. Più alto è il numero degli eredi che hanno voce in capitolo, più è difficile raggiungere un consenso all’interno della comunione ereditaria. Nel peggiore dei casi, questo può portare a controversie pluriennali.

In linea di massima, per procedere con l’immobile ci sono tre opzioni. Si può vivere personalmente nell’immobile oppure affittare la casa. La terza possibilità, che è anche quella più frequentemente utilizzata, è la vendita dell’oggetto.

Abitare personalmente nell’immobile ereditato

Se un erede desidera vivere personalmente nell’immobile ereditato, tutti gli altri eredi devono essere d’accordo. Inoltre, a tutti i coeredi coinvolti deve essere corrisposto un pagamento adeguato. Le singole quote dipendono dal valore dell’immobile. È consigliabile riflettere bene sull’opportunità di prendere in carico un immobile ereditato. Un’eventuale ipoteca sull’immobile deve essere sostenibile e si devono ponderare anche i costi di manutenzione e le spese accessorie. Chieda una consulenza alla sua Banca per poter prendere in considerazione tutti gli aspetti finanziari.


Affittare l’immobile ereditato

Perché non affittare l’immobile ereditato e ottenere una buona rendita? Se decide di affittare l’immobile, l’intera comunione ereditaria deve essere d’accordo. Ci deve essere un accordo unanime anche sulla scelta di un’eventuale società di gestione, sull’importo dell’affitto o sugli interventi edilizi imminenti.


Vendere l’immobile ereditato

Per la vendita di un oggetto ereditato è opportuno rivolgersi a professionisti esperti. Anche in questo caso la scelta di un agente immobiliare deve essere approvata da tutti i coeredi. Per le situazioni di questo tipo, l’offerta di Raiffeisen Agenti immobiliari comprende il pacchetto di servizi «Optima». Seguiamo e supportiamo i clienti dalla raccomandazione del prezzo di vendita all’intero processo di preparazione, pubblicazione e commercializzazione fino alla conclusione della vendita.

Se vuole vendere l’immobile che ha ereditato, può beneficiare della nostra raccomandazione professionale del prezzo di vendita, che comprende un sopralluogo nell’oggetto da parte di uno dei nostri esperti agenti immobiliari locali. In questa occasione, anche le condizioni, lo standard, la posizione, la qualità della planimetria e le peculiarità dell’immobile vengono valutati in modo neutrale e integrati nella valutazione. Il risultato è una raccomandazione realistica riguardo al prezzo, che consente una vendita di successo.

I consulenti alla clientela delle Banche Raiffeisen sono lieti di consigliarla in tutte le ulteriori questioni finanziarie. Quindi non esiti e, in caso di necessità, si metta in contatto con noi o con il suo consulente di riferimento.

Contattateci ora

Richiedere richiamata