Skip to content

Formazione sulla professione di agente immobiliare? Come prepararsi al lavoro dei sogni.

La professione di agente immobiliare è interessante, variegata e ricca di stimoli emotivi. Che cosa c’è di più bello di aiutare le persone a realizzare il sogno di acquistare una casa o un appartamento di proprietà? Non c’è quindi da meravigliarsi che vendere immobili sia al primo posto tra gli obiettivi professionali. Ma come ci si prepara a questo ruolo? Esiste un’apposita formazione? In questo articolo risponderemo a tutte le domande sul tema:

  1. Che cosa fa un agente immobiliare professionista?
  2. Quali aspetti caratteriali rappresentano un vantaggio?
  3. Quale background formativo è necessario?
  4. Di cosa si ha bisogno per avviare una carriera di successo?
  5. Quale formazione è prevista in questo campo?
  6. Quali possibilità offre Raiffeisen Agenti immobiliari?

Compiti dei professionisti di vendite di immobili e fondi

Questa difficile professione prevede una grande varietà di compiti ed è proprio questo a renderla così interessante. Ottenimento/acquisizione del mandato, primo colloquio di consulenza fino alla consegna delle chiavi: chi svolge con serietà la professione di agente immobiliare accompagna la propria clientela lungo tutto il processo di vendita o acquisto di un immobile o di un fondo, fornendo una consulenza completa. Una carriera di successo richiede, oltre alla formazione standard, anche continui corsi di perfezionamento e la costruzione di una forte rete di contatti. Competenze digitali e conoscenze legali completano questo profilo professionale.

Attività principali:

  • Come agenti immobiliari dovete occuparvi autonomamente dell’acquisizione di un contratto di mandato.

  • Discutete degli obiettivi e delle condizioni di vendita con la proprietaria o il proprietario.

  • Un importante compito consiste nel valutare in modo professionale l’immobile. Per il successo della vendita è infatti fondamentale suggerire un prezzo di vendita realistico.

  • Preparare foto professionali, allestire una presentazione convincente, pubblicare annunci sulla stampa e nei portali online sono le basi di una buona commercializzazione.

  • Durante le visite all’immobile potete mettere alla prova il vostro talento di venditori con la clientela potenziale.

  • La conduzione di trattative di vendita o di eventuali procedure per la proposta d’acquisto è impegnativa e richiede una certa sensibilità. Inoltre, è necessario verificare la solvibilità delle persone interessate all’acquisto.

  • Anche la preparazione e la verifica del contratto di compravendita come pure la fissazione dell’appuntamento dal notaio rientrano tra i compiti dell’agente immobiliare.

  • La consegna dell’immobile ai nuovi proprietari, felici del loro acquisto, è il coronamento dell’incarico.

Aspetti caratteriali ideali per una carriera di successo

Come professionisti immobiliari vantate determinati punti di forza caratteriali che vi consentono di operare con successo:

  • È fondamentale saper negoziare.

  • Gli agenti immobiliari capaci devono saper comunicare in modo chiaro, efficiente, trasmettendo simpatia.

  • La capacità di immedesimarsi negli altri e un atteggiamento positivo aiutano a capire le necessità e i desideri della clientela.

  • A volte sono necessari molti mesi prima che un primo contatto si trasformi in un mandato e abbia poi un esito positivo.

  • È fondamentale conoscere il mercato immobiliare regionale e i trend attuali in modo approfondito.

  • sono necessarie buone capacità organizzative per gestire i diversi compiti in modo efficiente e senza frenesia.

  • In questa professione è molto importante trasmettere affidabilità.

Background formativo

In Svizzera non è richiesta nessuna formazione scolastica o accademica specifica per intraprendere la carriera di venditrice o venditore immobiliare. Tuttavia, è particolarmente utile avere esperienza nel settore immobiliare e nella distribuzione o nel servizio esterno e disporre di conoscenze in ambito commerciale.

Una carriera di successo presso Raiffeisen Agenti immobiliari

I team di Raiffeisen Agenti immobiliari hanno profonde radici a livello regionale e sono formati da agenti immobiliari con un’esperienza pluriennale e da professionisti che hanno operato con successo anche in altri settori. Le giovani leve beneficiano quindi della formazione fornita dai loro colleghi on the job. Raiffeisen Agenti immobiliari forma il suo personale sia con un ampio programma interno sia in collaborazione con l’istituto di formazione IREM fino al conseguimento della certificazione SAQ.

Annunci di lavoro disponibili

Per saperne di più

Possibilità di formazione

In Svizzera si possono seguire diversi corsi di formazione per prepararsi a questa professione. Tra le formazioni possibili vi sono gli attestati professionali federali per commerciante e per valutatore immobiliare.

La formazione punta essenzialmente a formare professionisti della commercializzazione degli immobili, capaci di organizzare e attuare in modo mirato i processi del settore immobiliare.

Requisiti per ottenere l’attestato:

Per conseguire questo attestato professionale è necessario soddisfare determinati requisiti, tra i quali aver ultimato una formazione di base, aver svolto per diversi anni come attività principale una professione legata al settore immobiliare e aver superato l’esame professionale conformemente alle direttive della Confederazione

Contenuti didattici della formazione:

  1. Diritto
  2. Conoscenze edilizie
  3. Marketing immobiliare
  4. Vendita di immobili

Formazione interna alle aziende come agente immobiliare

Molte grandi società immobiliari e aziende di franchising offrono corsi interni, il cui costo a volte deve essere sostenuto autonomamente dalla persona che li frequenta. Questa offerta può essere interessante per chi proviene da altri settori se dispone dei requisiti necessari.

Contenuti didattici della certificazione SAQ:

  1. Conoscenze edilizie
  2. Diritto di costruzione e pianificazione
  3. Mercato immobiliare svizzero
  4. Imposte
  5. Proprietà per piani
  6. Diritto di locazione
  7. Sostenibilità
  8. Processi di vendita
  9. Valutazione immobiliare
  10. Finanziamento immobiliare
  11. Registro fondiario
  12. LRD
  13. Protezione dei dati

La certificazione di «commerciante immobiliare SAQ» è il nuovo standard qualitativo per tutti i commercianti immobiliari in Svizzera. Nel settore immobiliare, questa certificazione conferma che gli agenti immobiliari dispongono di tutte le conoscenze specialistiche necessarie e soddisfano i più alti standard qualitativi. Essa si basa sullo standard internazionale ISO 17024, che fissa i requisiti per la certificazione di persone ed è riconosciuto a livello internazionale.

Il personale di Raiffeisen Agenti immobiliari non deve farsi carico del costo della formazione.

Perfezionamento

La certificazione SAQ è valida tre anni. Per rinnovarla, il personale specializzato certificato deve frequentare corsi di perfezionamento periodici, per garantire di essere sempre aggiornato sulla legislazione, sui trend di mercato e sugli sviluppi in corso.

Vi interessa intraprendere una carriera di successo come agenti immobiliari?

Qui troverete maggiori informazioni: Link