Aspetti finanziari nelle vendite immobiliari
Nel momento in cui vorrete vendere il vostro immobile, dovrete sicuramente affrontare anche questioni finanziarie. Dopotutto, la vendita di un immobile comporta sempre dei costi che non vanno sottovalutati.
Di seguito illustriamo i fattori più importanti da considerare:
Prezzo di vendita dell’immobile
La prima domanda che ci si pone quando si vende un immobile è: «Quanto vale la mia casa o il mio appartamento?» Vale sicuramente la pena di fare eseguire una seria valutazione di mercato da parte di uno specialista. È qui che possono sorgere le prime spese, perché un sopralluogo di persona e la valutazione di tutti i documenti importanti richiedono molto tempo. Raiffeisen Agenti immobiliari vi offre una raccomandazione professionale del prezzo di vendita personalizzata. Questo prevede l’ispezione dell’immobile da parte di uno dei nostri esperti agenti immobiliari locali. In tale ottica saranno valutate in modo neutrale e integrate nella valutazione del vostro immobile anche le condizioni, l’ubicazione, la qualità della planimetria, le peculiarità, ecc. del vostro immobile. Ne risulta una raccomandazione del prezzo di vendita realistica che permetterà un esito positivo della vendita.
Cessione all’interno della famiglia
La vendita di una casa o di un appartamento ai propri figli è considerata come acconto della quota ereditaria ed è quindi soggetta all’obbligo di collazione. Se solo uno dei vari discendenti subentra nella proprietà, è necessario redigere un contratto tra i fratelli per evitare controversie. È necessario inoltre tenere conto degli aspetti fiscali. In questo caso, è consigliabile coinvolgere i professionisti immobiliari di Raiffeisen Agenti immobiliari e gli specialisti della Banca Raiffeisen locale, che conoscono bene questi argomenti e sapranno fornirvi la migliore consulenza possibile.
Cosa succede all’ipoteca
Quando una casa viene venduta, l’ipoteca esistente presso la banca viene rimborsata o rilevata dall’acquirente della casa. La situazione deve essere chiarita in anticipo con la banca. Il ricorso a un rimborso o a un riscatto è stabilito in ultima analisi nel contratto di compravendita. In caso di cancellazione anticipata dell’ipoteca, va versato alla banca un cosiddetto indennizzo per scadenza anticipata. Questo disciplina l’indennizzo della banca per l’estinzione anticipata dell’ipoteca.
Aspetti fiscali
Chi vende il proprio immobile è tenuto a pagare l’imposta sull’utile netto. L’imposta sugli utili da sostanza immobiliare viene calcolata sulla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Da tale importo potete detrarre tutti gli investimenti volti a incrementare il valore dell’immobile e i costi per la vendita (agenti immobiliari, inserzioni, imposta sul trapasso di proprietà, tasse del registro fondiario, ecc.). L’imposta sugli utili da sostanza immobiliare varia da comune a comune e dipende dalla durata del possesso dell’immobile o del fondo.
La buona notizia è che di solito è possibile rinviare l’imposta se si investe l’utile in un nuovo immobile o se si acquista un nuovo immobile. Ma un differimento dell’imposta non è un regalo fiscale. È quindi opportuno conoscere le regole e le eccezioni vigenti. Rivolgetevi a uno specialista fiscale fin dalle prime fasi per evitare un brusco risveglio.
Costi notarili
Uno studio notarile o, in alcuni cantoni, l’ufficio del registro fondiario redige il contratto di compravendita, lo autentica e ne dispone l’iscrizione a registro fondiario. Per questo è previsto il pagamento di un onorario. L’importo dell’onorario varia da cantone a cantone, talvolta anche da notaio a notaio. In alcuni cantoni gli onorari non sono fissi, in tal caso vale la pena richiedere dei preventivi. Salvo accordi diversi nel contratto, i costi sono solitamente condivisi dall’acquirente e dal venditore.
Conclusioni
I punti precedenti chiariscono che ci sono molte variabili nel costo complessivo della vendita della vostra abitazione di proprietà. Gli esperti di Raiffeisen Agenti immobiliari possono fornirvi un supporto ottimale nel calcolo dell’importo, poiché conoscono le condizioni del mercato locale e hanno una grande esperienza. I consulenti alla clientela delle Banche Raiffeisen saranno lieti di consigliarvi su tutte le altre questioni finanziarie.
Newsletter
Effettui ora l’iscrizione gratuita e non vincolante alla nostra newsletter per ricevere regolarmente tutti gli aggiornamenti sulle nostre offerte e sui nostri servizi immobiliari.
Richiedere richiamata
Possiamo richiamarla personalmente?
Richieda ora di essere richiamato.